Translate

COPYRIGHT

AUTORE DI TESTI E IMMAGINI:
MARTINA VERZASCONI BARONCHELLI

È SEVERAMENTE VIETATO (231.1 LEGGE FEDERALE SUL DIRITTO D'AUTORE E SUI DIRITTI DI PROTEZIONE AFFINI) LEGGE SUL DIRITTO D'AUTORE (LDA) del 9 ottobre 1992
(Stato 1° gennaio 2011)
QUALSIASI TIPO DI RIPRODUZIONE INTERA O PARZIALE CON QUALSIASI MEZZO, SENZA IL CONSENSO PER ISCRITTO DA PARTE DELL'AUTORE E LA CITAZIONE DELLO STESSO.

04 luglio 2015

5° settimana di Arya Stark, Drogon, Smaug, Viserion e Aegon Targaryen

In ritardo di un giorno, ma eccomi qui con il resoconto della quinta settimana delle mie lattine di chinotto, che ormai sono diventate bottiglie da due litri di chinotto visto la velocità con cui crescono.
Ormai vedo ogni giorno di più come crescono e tratti interessanti del loro aspetto e del loro carattere.
Questa settimana ho avuto tre visite, persone splendide che hanno deciso di accettare questa sfida e avvicinarsi al mondo del cane lupo cecoslovacco.
La nostra famiglia è diventata un team molto dinamico, non c'è mai un momento di noia, ma sempre molta dinamicità nella nostra vita. Tutti fanno qualcosa e tutti si impegnano in ciò che devono fare per far si che il branco, ma soprattutto i cuccioli animali e umani, possano crescere nel migliore dei modi.
Allevare bene con passione, è faticoso, la sveglia è spesso prima che il sole sorge, e la sera c'è da sistemare, riassettare, pulire e preparare le cose per il giorno successivo, così le giornate volano senza che possiamo far nulla per poter fermare degli attimi che vorremmo restassero impressi nelle nostre menti. A volte è frustrante e demoralizzante, ma quando incontro dei buoni compagni che viaggeranno con i miei cuccioli, beh sono soddisfazioni che mi ripagano di tutta la fatica che facciamo.
Questi cuccioli mi hanno cambiata e mi hanno fatta crescere, mi hanno fatto mettere in discussione, anche se a volte è faticoso anche guardarsi dentro. Ma credo che in ogni cucciolata che si faccia con ogni cane con lui decideremo di viaggiare durante la nostra vita, richieda voglia di imparare e di mettersi in discussione, ma soprattutto voglia di imparare sempre, di confrontarsi e di crescere insieme.
Loro crescono e ogni giorno ci riempiono la vita di cose incredibili. Scoppiano di salute, nonostante il caldo che ci ha costretti in casa durante l'ultima settimana, la sera quando fa fresco recuperano alla grande.
Il primo luglio sono stati sverminati per la prima volta, siamo andati dal veterinario tutti quanti, e devo dire che come primo viaggio è andato molto bene. I cuccioli hanno dormito tutto il viaggio e a parte qualche vomitino, si sono comportati bene.
Solitamente sporcano in giardino, escono nell'erba e sporcano li, ma purtroppo durante il gioco o dopo mangiato non sempre si fa in tempo, ma questo verrà con il tempo. Noi gettiamo le basi poi quando avranno 3-4 mesi pian piano riusciranno a controllare anche la loro vescica.
Al momento tutti mi chiedono insistentemente se ho scelto chi resterà con noi. Ed io rispondo che naturalmente io sono sempre quella indecisa e ancora non ho scelto tra Smaug e Arya Stark.
Ma parliamo di loro direttamente.

Arya Stark, è molto curiosa, ha un forte istinto predatorio, quando la sera pulisco il pavimento mi rincorre e si attacca allo straccio o all'aspirapolvere. È molto curiosa, sa quello che vuole e di conseguenza quando sceglie sono scelte per le quali mette tutta se stessa.
È molto dolce e affettuosa, risponde molto bene al richiamo ora. Naturalmente sta a me far si che il richiamo sia un successo che abbia sempre un rinforzo positivo.
Morfologicamente è molto bella, la mascherina si sta delineando meglio, ha gli occhietti blu grigio, molto profondi e intelligenti. Ha il mantello sul marrone scuro ben marcato.
Non ha insicurezze di nessun tipo, questo come tutte le cose è un bene, ma la troppa sicurezza nei cuccioli, porta anche a punizioni severe da parte degli adulti.
Quando non la sento o vedo significa che ne sta combinando una delle sue.

Drogon è stato spodestato da Smaug dal podio di "Piccolo Buddha". Drogon è sempre molto affettuoso. Come ho detto a più riprese è l'unico che non mordicchia come i fratelli ma mi lecca. È molto tranquillo durante le risse con i fratelli è molto tollerante, ma quando la misura è colma, come si suol dire, allora vedo la sua potenza e la sua forza. È allegro e risponde molto bene al richiamo. Morfologicamente Dorgon mantiene la sua costituzione forte e massiccia, i suoi occhi sono blu blu come il cielo. Anche la sua mascherina si sta delineando bene, anche lui come Arya ha un mantello marrone scuro. Per ora non ha fatto alcun disastro, è un cane sicuro. Drogon andrà a stare con il suo compagno in Liguria, nelle cinque terre.

Smaug è, e rimarrà sempre per me il cane più enigmatico ed anche quello più diverso di tutta la cucciolata. Smaug è diventato molto tranquillo, è un solitario non cerca la compagnia dei fratelli, non si presta a giochi o risse, tranne in rare occasioni in cui si butta anche lui nella mischia. Cerca sempre posti tranquilli, è molto affettuoso e non mostra insicurezze di alcun tipo, anche perché trascorre la maggior parte del tempo a dormire o a osservare.
Smaug è diventato molto grosso e bello. anche lui pur conservando il mantello scuro, quasi nero, ha una bella mascherina e gli occhi azzurri. Non ha un gran richiamo, è molto pigro ma quando mi viene incontro è tutto contento. Reagisce bene alla manipolazione sia da me che da estranei.
Ha una testa molto grande.

Viserion è anche lui molto cambiato. Come avevo ipotizzato sin dall'inizio è il più chiaro di tutta la cucciolata, grigio-argento. Viserion adora giocare, anche lui come sua sorella Arya è molto curioso, lui è un esploratore, tutti gli anfratti, le buche ecc... sono suoi. È molto attaccato a noi, soprattutto a mio figlio, con il quale gioca molto, lo segue quasi ovunque. Viserion è allegro, sembra sempre che sorrida quando mi corre incontro. Anche lui risponde molto bene al richiamo è tra i primi che arriva quando li chiamo. Viserion andrà a stare a Zurgo con suo compagno bipede e un'altro compagno quadrupede. Morfologicamente è molto affilato e ha gli occhi di ghiaccio. Quando gioca con fratelli, per farli cadere e atterrarli li prende per i garretti. Buona reazione alla manipolazione sia mia che estranea. Viserion è un cane amichevole e fiducioso non mostra particolari insicurezze.

Aegon Targaryen è a mio avviso a livello morfologico molto bello, ogni giorno che passa diventa sempre più bello. Ha uno sguardo molto penetrate, gli occhi molto chiari, profondi ed intelligenti, mi mette in soggezione almeno quanto trovo particolare il carattere di Smaug. È il più attaccabrighe quando c'è una rissa lui è sempre coinvolto. Nel contempo è molto molto dolce e affettuoso. Aegon ha la mascherina più bella di tutti ben delineata e marcata. Ha il mantello rossiccio, il trucco alla cleopatra di sua madre.
È una versione di Afrika al maschile. Aegon è un cane che parla molto come sua madre e suo padre, ha una gamma vastissima di suoni, ringhi, ululati e abbai. Non ama molto essere manipolato perché è più divertente giocare con i fratelli. Ma con fermezza e calma anche lui reagisce molto bene alla manipolazione. Aegon ha un ottimo richiamo, direi che tra tutti i suoi fratelli lui è quello che ha il richiamo migliore. Non importa cosa sta facendo quando lo chiamo arriva con la sua corsa elegante nel contempo scoordinata come quella di tutti i cuccioli.
Aegon insieme a Viserion e Arya è colui che gioca in modo "assiduo" con le macchinine di mio figlio. Ogni tanto sentiamo il rombo di qualche macchinina che, non si sa come, hanno acceso e rincorrono giocando come matti.

Parliamo di Afrika e di Nyal. Chi mi conosce sa che non è nel mio stile umanizzare i cani, ma se dovessi paragonare Afrika a una donna... direi che potrebbe essere una tenace e nel contempo materna, che sopporta perché sa che è per il bene di tutti.
Allatta ancora i cuccioli, mi guarda con i suoi occhi gialli e penetrati, con aria sofferente del tipo "non ho voglia ma devo..." ogni tanto con qualche ringhio quando i dentini si fanno sentire troppo.
Afrika è severissima, generalmente li lascia giocare tra loro facendoli sistemare le loro scaramucce tra di lor, li lascia allenare, ma quando le zuffe tra i cuccioli degenerano troppo, interviene in modo drastico prendendoli per il muso e buttandoli a terra fino a quando non "hanno imparato la lezione".
Anche Nyal è diventato più severo, ieri ha sgridato Arya e Viserion perché volevano mangiare dalla sua ciotola. Li ha sgridati duramente, Arya e Viserion devono imparare le regole le gerarchie.
Spesso Nyal ringhia e mostra tutta la sua artiglieria quando esagerano, magari accenna anche a una punizione più forte, ma poi da solitamente opta per spostarsi da un'altra parte. Afrika invece "non perdona" e li mette in riga.

Il richiamo rimarrà buono se verrà sempre rinforzato in modo positivo!! Il richiamo va lavorato per tutta la durata della vita del cane e va rinforzato sempre (attenzione però a cosa premiamo, a volte tendiamo a premiare dei comportamenti che in interpretiamo in modo errato premiando cose che crediamo sia corrette invece non lo sono).

Ogni giorno che passa mostrano maggior sicurezza e interagiscono sempre di più con noi. Sono abituati all'ambiente famigliare, al caos di mio figlio, ai rumori agli estranei e così via.

A voi qualche scatto recente























Nessun commento:

Posta un commento