Translate

COPYRIGHT

AUTORE DI TESTI E IMMAGINI:
MARTINA VERZASCONI BARONCHELLI

È SEVERAMENTE VIETATO (231.1 LEGGE FEDERALE SUL DIRITTO D'AUTORE E SUI DIRITTI DI PROTEZIONE AFFINI) LEGGE SUL DIRITTO D'AUTORE (LDA) del 9 ottobre 1992
(Stato 1° gennaio 2011)
QUALSIASI TIPO DI RIPRODUZIONE INTERA O PARZIALE CON QUALSIASI MEZZO, SENZA IL CONSENSO PER ISCRITTO DA PARTE DELL'AUTORE E LA CITAZIONE DELLO STESSO.

13 maggio 2013

Best-Afrika Tana del Lupo Deutscher Champion (VDH)

Questa sera rientrando a casa ho trovato una raccomandata con all'interno il diploma di campione tedesco della mia Afrika.
Devo dire che sono particolarmente felice della cosa, sono felice perchè questo risultato l'ho ottenuto senza comprare nessun giudice, come capita spesso nelle gare in Italia, dove se non hai un cane che proviene dal tal allevamento, o dove se non hai invitato a cena il giudice ti diranno che il tuo cane è una ciofeca (che se fossi al posto del cane un bel pizzicotto nelle chiappe del giudice non guasterebbe).
Sono orgogliosa perchè sono arrivata senza vie traverse. Senza fare team con altri cani per disturbare gli altri concorrenti.
Questo titolo è meritato al 100%, perchè lo abbiamo raggiunto insieme, lavorando come una squadra!
In Germania ho potuto incontrare delle persone, che erano nel ring accanto a me, che al termine della gara mi hanno invitato a brindare con loro, festeggiando con me! Ho incontrato persone vere e sincere. Questo mi ha davvero fatto molto piacere.

Ma oggi ho capito una cosa importante, Afrika mi ha dato tantissimo, forse più di quello che avrei sperato o che meritavo. Abbiamo superato test cantonali, BPC, abbiamo finito un campionato.
Afrika in questi tre anni e mezzo mi ha dato tutta se stessa, senza chiedermi mai nulla in cambio. L'ho trascinata in giro per mezzo mondo, non mi ha mai tenuto il broncio una volta. Una cosa però me l'ha insegnata, forse è la cosa più importante, ed è quello che non voglio fare e diventare: non voglio fare gare, non mi interessa fare esposizioni, non mi interessa fare nessun genere di competizione, perchè la vera competizione è la vita che viviamo ogni giorno accanto a loro. Questo ce lo dimentichiamo troppo spesso...
Mi tornano in mente due concetti, il primo l'ho letto sul sito di Katia:
"comprare un cane è da tutti, viverlo è un arte, mantenere la sua fiducia è la vera sfida..."
E poi le parole impresse a fuoco nel mio cuore di Werner Freund: "...das Mehrheit des Menschens, die diese Hunde haben, sind zu dümm für den Hund... Diese Menschen sind eine Scheisse".
Il mio percorso che ho fatto fino adesso mi ha portato nella direzione opposta della "Mehrheit des Menschens"...  non so ancora cosa voglio essere o cosa voglio diventare, ma ho capito quello che non voglio essere, quello che non voglio fare, e questo è un buon punto di partenza.
Per questo voglio ringraziare Katia Verza per avermi fatto entrare in un mondo che non avrei mai immaginato. Per darmi così tanto ogni volta che la incontro. Vorrei ringraziare Cinzia, e complimentarmi con lei... Afrika è anche frutto del suo lavoro non solo del mio! Cinzia è sempre rimasta nell'ombra, ma è lei che mi ha dato la mia Afrika, che mi ha dato le dritte giuste.
Quello che sono oggi è merito di tutte le persone che ho accanto, che ho conosciuto e che sono entrate e uscite dalla mia vita e di quelle che ci sono rimaste, ed infine dei miei cani.
Grazie a tutti voi!


Nessun commento:

Posta un commento