Translate

COPYRIGHT

AUTORE DI TESTI E IMMAGINI:
MARTINA VERZASCONI BARONCHELLI

È SEVERAMENTE VIETATO (231.1 LEGGE FEDERALE SUL DIRITTO D'AUTORE E SUI DIRITTI DI PROTEZIONE AFFINI) LEGGE SUL DIRITTO D'AUTORE (LDA) del 9 ottobre 1992
(Stato 1° gennaio 2011)
QUALSIASI TIPO DI RIPRODUZIONE INTERA O PARZIALE CON QUALSIASI MEZZO, SENZA IL CONSENSO PER ISCRITTO DA PARTE DELL'AUTORE E LA CITAZIONE DELLO STESSO.

09 settembre 2013

SECONDO STAGE IN SVIZZERA "CHI È IL CANE LUPO CECOSLOVACCO"

Domenica 1 settembre 2013 presso il Ristorante Arca a Locarno, si è tenuto il secondo stage "conoscere il cane lupo cecoslovacco" tenuto dall'educatrice cinofila e allevatrice Katia Verza.
Molti mi diranno magari: ma quante volte lo vuoi sentire lo stage di Katia? Alla fine sono sempre le stesse cose che dice.
E invece no... perchè lo stage di Katia cresce con lei e con la sua esperienza.
Samuele Maggio, un partecipante dello stage di domenica, disse che lo stage di Katia non è come gli altri dove paghi per sentirti spiegare concetti teorici e basta senza spingersi oltre. Katia racconta la sua esperienza, il suo lavoro, senza paura di confrontarsi e di riconoscere i suoi errori durante il percorso che ha fatto fino adesso.
Il suo stage cresce con lei, viene arricchito ogni volta, perchè ci sono esperienze nuove, nuovi incontri e così via.
Personalmente ritengo che non si ha mai finito di imparare, il cane lupo cecoslovacco ti metterà sempre alla prova, possiamo avere anche mille lauree in veterinaria, dottorati in analisi comportamentale ecc, ma se vogliono faranno sempre e comunque quello che loro ritengono più opportuno.
Sono fermamente convinta inoltre che chi sa lavorare con un cane lupo cecoslovacco, per lavorare intendo anche relazionarsi con lui, beh, allora è in grado di farlo con tutti i cani. In quanto il lupo cecoslovacco ti mette alla prova fino all'ultimo, fino alla fine, non si stancherà mai di chiedere perchè, o di metterti in discussione, cosa che altri cani sono meno inclini in quanto di indole diversa e manipolati dall'umo all'inversimile.


Sono stata molto soddisfatta della riuscita dello stage, l'unica cosa che mi lascia un po' perplessa sono le molte richieste di informazioni che puntualmente mi arrivano riguardo allo stage e sul prossimo che verrà organizzato, ma queste persone sono poi le prime ad essere assenti o a inventare scuse magari campate per aria.
Adesso, informarsi è lecito come pure chiedere informazioni, partecipare non è obbligatorio, anzi... ma se non volete partecipare o volete avere le soluzioni ai vostri problemi per e-mail, ditelo subito che così nessuno perde tempo.
Ma quello che mi fa più specie è che alla fine sono proprio queste persone che al primo ringhio del loro cane alzano il telefono e pretendono la soluzione o la formula magica per risolvere un persunto problema.
Con questa affermazione non voglio criticare nessuno, ma vorrei solamente rendere attenta la gente che organizzare queste giornate non è un gioco da ragazzi, quindi siate onesti con voi stessi e con chi si impegna per organizzare le giornate.
Vorrei ringraziare Doris Krebs, per averci permesso di organizzare lo stage presso il suo Ristorante, per l'ottimo pranzo, per la bella compagnia.
Grazie a tutti i partecipanti ma sopratutto a Katia Verza per la disponibilità, pazienza e professionalità che dimostra durante questi stage.

Questa volta non ho nessuno scatto da postare, ma sul blog di Katia potete trovare qualche foto della gioranta.

Nessun commento:

Posta un commento