Ancora oggi è per me difficile descrivere le emozioni che ho provato, forse riuscirò ad elaborarle fino in fondo solo attraverso la musica, con il tempo; perchè ci sono emozioni che non si possono esprimere a parole ma attraverso sentimenti e sensazioni.
Freund è stato per me come un uragano che ha spazzato via definitivamente quelle che erano le mie certezze e le mie convinzioni, forse quest'ultime già non avevano più radici stabili dentro di me.
Credo che in fondo aspettassi solo questo, per trovare la mia strada quella che, come dice Katia serve per arrivare al cuore dei nostri cani.
Ho potuto riscontrare delle grandi differenze con l'incontro con Shaun Ellis.
Ma non sono le differenze tra i due che devono saltare all'occhio, perchè altrimenti cominceremmo a catalogare nuovamente le cose. Io penso che questi concetti, siano come la musica. Non la impari solo studiando, ma con il tempo con la consapevolezza, con l'esperienza.
Spesso quando affrontiamo qualcosa di nuovo abbiano bisogno di lasciar riposare i concetti ed essere ripresi dopo un po' di tempo solo così riescono a maturare nel migliore dei modi.
Personalmente ritengo che con tutti gli incontri che ho avuto con persone importanti ed etologi, ma anche con semplici persone, con qualsiasi persona che abbiamo incontrato sul nostro percorso, non si possa fare un paragone o confronti. Non c'è il più bravo o il meno bravo, ma quello con il quale trovi più affinità a dipendenza di dove sei arrivato nel cammino della tua vita.
Le esperienze che facciamo ci portano ad essere quello che siamo ed è giusto che ci siano.
Sono dei bagagli che fanno parte di noi, del nostro io, ma soprattutto fanno parte della vita.
Ma quello che è importante è che in qualche modo ci arricchiscono sempre e comunuque. A volte anche inconsciamente.
Ognuno ha il suo messaggio da lasciare e il suo contributo da donare, ma quello che più conta è che non c'è una verità o una chiave di lettura in tutto questo. C'è una frase che ho scritto nell'articolo precedente che disse Katia, e che a Freund è piaciuta molto: "gli insegnamenti vengono passo dopo passo" ed è così!
Ho pensato molto in questi giorni. Spesso ci rechiamo a sentire seminari o workshop perchè cerchiamo delle risposte, o delle spiegazioni a determinate domande o comportamenti.
Una cosa penso che il Signor Freund è riuscito a farmi capire, non ci sono spiegazioni, non ce ne saranno mai.
Quando riusciremo a capire questo concetto probabilmente vivremo molto più sereni e avremo risolto la maggior parte dei nostri problemi.
Penso che qualsiasi persona riesca ad insegnare una condotta, un sitz, un platz, un esercizio di qualsiasi genere. Basta un buon libro e un po' di esperienza. Ma pochi sono in grado di sentire veramente il proprio cane, di avere quel legame unico ed indissolubile, fatto di rispetto reciproco, di amore.
Le vere soddisfazioni sono altre a mio avviso. Sinceramente vedere i lupi di Freund che all'arrivo della sua automobile accorrevano ad aspettarlo al recinto. Mi ha commossa, mi ha lasciato una sensazione semplicemente splendida.
Penso che la persona che in assoluto più si avvicina a questa visione è Katia, e con questo vorrei riportare il suo motto e il suo metodo di lavoro che si è evoluto in un modo di vivere:
"Compare un cane è da tutti, viverlo è un arte, mantere la sua fiducia è la vera sfida".
Nell'articolo precedente vi ho lasciato visionare il video, in questo invece vi lascio qualche scatto fatto da Katia, Emanuela e me.
Buona visione
Nessun commento:
Posta un commento