Translate

COPYRIGHT

AUTORE DI TESTI E IMMAGINI:
MARTINA VERZASCONI BARONCHELLI

È SEVERAMENTE VIETATO (231.1 LEGGE FEDERALE SUL DIRITTO D'AUTORE E SUI DIRITTI DI PROTEZIONE AFFINI) LEGGE SUL DIRITTO D'AUTORE (LDA) del 9 ottobre 1992
(Stato 1° gennaio 2011)
QUALSIASI TIPO DI RIPRODUZIONE INTERA O PARZIALE CON QUALSIASI MEZZO, SENZA IL CONSENSO PER ISCRITTO DA PARTE DELL'AUTORE E LA CITAZIONE DELLO STESSO.

16 febbraio 2013

Dal Lupo, al Cane Lupo Cecoslovacco, all'American Wolfdog, a...?

Oggi mi trovavo a Friborgo per un'esposizione canina internazionale. Durante queste manifestazioni, solitamente ci si annoia da morire, bisogna aspettare... aspettare... aspettare, fare pubbliche relazioni a chi chiede informazioni e la bella faccia o il sorrisino a chi non ti piace, perchè bene o male siamo tutti sulla stessa barca. Quando si sa benissimo chi sta a scomodo a chi, e appena si cominciano ad ottenere dei risultati nessuno ti rivolge più la parola.
Penso che potrei aprire un centro di traduzioni, magari ci guadagnerei pure qualcosa; perchè in certe occasioni è più il tempo che passo a tradurre giudizi, o a porre domande per gli altri che tutto il resto, poi quando a te serve qualcosa, pufff tutti volatilizzati.
Ad ogni modo non è questo di cui voglio scrivere.
Guardando qua e la, mi sono messa a pensare, mi sono ritrovata delusa, non c'è aggettivo migliore in quanto un'arrabbiatura passa la delusione invece resta ed è difficile da recuperare, dal genere umano in generale, ma sono delusa da questo mondo cinofilo.

Per motivi di lavoro sono abituata a trattare con artisti, musicisti, ho a che fare con la musica. Quando ho cominciato ad aprocciarmi alla musica ho sempre pensato che questo mondo in qualche modo era pulito... perchè era semplicemente arte, e l'arte è qualcosa che va oltre, che ti spinge in alto... dove non c'è il più bravo o il meno bravo, ma quello che ti piace di più, dove ognuno trasmette sensazioni ed emozioni personali;  emozioni che ti fanno vibrare, che ti trasmettono tutte quelle cose per le quali non ci sono parole. Invece andando avanti con il tempo ho visto ingiustizie, gelosie, gente magari senza le competenze adeguate decidere la carriera di qualcuno. Inganni, sotterfugi e quant'altro, rimasi molto delusa; non tanto per questi inghippi... ma perchè in una cosa tanto bella come l'arte e la musica, quando l'uomo ci mette mano riesce a distruggere sempre tutto. Oggi sono arrivata finalmente a capire che la cinofilia è esattamente uguale, se non peggio dal momento che ci sono anche i cani in mezzo, al mondo reale di tutti i giorni, musica ed arte comprese.

Leggo sempre più spesso ormai di persone che non si accontentano più del cane lupo cecoslovacco, c'è gente che da sempre è attratta dal lupo, più lupo è meglio è, di conseguenza è sempre alla ricerca di qualcosa di più luposo. Io stessa, dal momento che ho due esemplari di cane lupo cecoslovacco, non mi ritengo nè meglio nè peggio degli altri. Purtroppo è risaputo che l'uomo non crea, ma qualsiasi cosa faccia, qualsiasi cosa bella con la quale entra in contatto, a qualsiasi cosa metta mano, la distrugge. Ma quello che mi da più da pensare è che adesso che il cecoslovacco è un cane alla portata di tutti, perchè basta cliccare in google: "cuccioli cane lupo cecoslovacco" e si potrebbe stare una giornata a scegliere il cucciolo con le caratteristiche ci piacciono di più; quello che mi preoccupa invece è che adesso che il cecoslovacco lo possono avere tutti, e non fa più tanto figo, non fa più tanto lupo, abbiamo quindi spostato il nostro interesse verso l'american wolfdog, o altri ibridi simili. Parto con una permessa, ho una carissima amica che vive in mezzo al nulla in montagna, con 20 cani, tra cui un bellissimo esemplare di AW, ma il suo stile di vita si adatta a pennello con quello dei suoi cani e del suo AW, anzi tanto di cappello perchè io non sarei in grado di gestire una muta come lo fa lei. E fin qui mi sta bene, gli animali sono liberi di girare per la montagna... tutta loro che male c'è? Nessuno. Sono liberi nel loro ambiente naturale, e questo mi sta benissimo.
Ma quando leggo e comincio a vedere un commercio in questo senso mi vien da chiedere: ma a cosa serve avere un AW, o un ibrido, o un lupo grigio, o un lupo dei carpazi, o un'elefante, o una giraffa... a casa! Vivendo in città magari! Questo a mio avviso non è voler bene a un'animale. Perchè amare un'animale significa rispettarlo, significa non privarlo del suo ambiente o snaturarlo per il nostro egoismo. Se poi aggiungo le descrizioni: cani dolci e mansueti, si adattano a qualsiasi cosa, manca solo che si mimetizzano e poi possono sembrare più camaleonti che AW.
Hélène Grimaud è una pianista famosissima, famosa per la forza che trasmette quando si esibisce al pianoforte, durante un periodo molto difficile della sua vita ha sviluppato un amore sconsiderato per i lupi; ma non è che se ne è portati a casa una decina nella sua villa di Zurigo, perchè è appassionata di lupi! Eppure li ama talmente tanto che durante un concerto è arrivata bendata in alcune parti del corpo perchè aveva trascorso del tempo con i suoi lupi di conseguenza aveva riportato qualche contusione.
Ha costruito un centro in America con dei lupi e si batte giornalmente per la loro protezione esibendosi in concerti, serate ecc... Questo secondo me è voler bene agli animali. Perchè sinceramente non vedo il senso, nè la logica di avere a casa un animale con il quale non posso fare niente! Si posso osservarlo, ma non è nel suo habitat, dovrei stare a casa e dedicarmi solo a quello: osservare, fare uno studio, cercare di tutelarlo.





Abbiamo già un sacco di problemi con il cane lupo cecoslovacco perchè dobbiamo crearne altri? Non siamo tutti come la Grimaud, o come Ellis, o come i Dutcher. Quanti abbandoni ci sono? Quanti cuccioli rispediti al mittente come dei pacchetti postali? Io non sono un'educatrice cinofila, ma potrei stilare un'elenco delle persone che mi chiamano perchè hanno problemi con il loro CLC (mi chiedo poi cosa è che posso farci io... ma questo è un'altro paio di maniche) e questi sono i primi che mi chiedono un lupo vero. Non siamo mai contenti dobbiamo spingerci ancora oltre, sempre più oltre dobbiamo andare a prendere o creare degli animali che somigliano di più ancora al lupo.
Ho provato anche a capire perchè, sono arrivata ad alcune conclusioni. La prima: fa "figo" avere il cane lupo cecoslovacco, figuriamoci un lupo vero!!! Anche solo averlo a casa... se lo diciamo agli amici facciamo una certa impressione. Siamo degli egoisti e vogliamo spingerci dove nessuno è mai arrivato improvvisandoci Gesù Cristo, mischiando un po' qui... poi un po' la... et voilà ecco un esemplare ancora più lupino.
Ma poi? Cosa ci facciamo con un AW un lupo o un CLC? Nulla. Lo tengo in giardino, ogni tanto ci faccio qualche foto da postare su twitter (fa sempre un certo effetto...).

Quello che più mi ha deluso in tutto questo, sono due cose: la prima è che chi paga del nostro egoismo sono sempre gli animali. Secondo tutte quelle persone che si prodigano in lungo e in largo per il bene di qui il bene di la, animalisti e non, pseudo amanti della razza, quando sono i primi a correre nella foresta dello Yellowstone per portasi a casa un lupo perchè la tentazione di dire: "ce l'ho anch'io!" è troppo forte.
Allora questa gente vende fumo! Perchè manca completamente di coerenza e non dimostra quello che dice. È facile per tutti predicare bene e razzolare male. Non siamo perfetti, ma allora evitiamo e stiamo zitti, perchè se non sappiamo dimostrare quello che diciamo facciamo la figura, come si dice da noi, dei "cioccolatée" non valiamo un fico secco!
Ma quello che mi preoccupa maggiormente di tutta questa storia infinita,  è il caro prezzo di questa voglia di avere il lupo, questo inseguimento al lupo. Tutto questo costerà caro e in alcuni casi anche la vita agli animali in oggetto.
Noi già abbiamo cominciato a farlo. In Svizzera ci troviamo a pagare la negligenza di qualcuno che ha preso il cane lupo cecoslovacco solo per postare le foto in twitter, negandogli tutto il resto di cui aveva bisogno. Il cane ha pazienza ma dopo un po' se gli si nega la libertà, se la prende lui da solo, dopo un po' se si continuano ad usare metodi coercitivi, o a rompergli le cosiddette, il cane si stufa. A queste negligenze ci sono state conseguenze gravissime che ha portato addirittura alla morte di un bambino, al ferimento di diverse persone. Il risultato di tutto questo è stato: autorizzazioni, corsi teorici, corsi pratici, esami, patentini, divieti su divieti, eutanasia di animali che come unica colpa era di essersi presi da soli le necessità per soddisfare i bisogni basilari che il padrone gli aveva negato. Noi, abbiamo preso provvedimenti... severi! Quando dico severi; significa che non auguro a nessuno, di passare quello che passano certi cani qui da noi, o il terrorismo psicologico a cui siamo continuamente sottoposti. Perchè i venditori di fumo, che si prodigano sul fatto "che"... "si ma"... "però io"... "ma io non sapevo"...  non arriverebbero nemmeno al corso teorico obbligatorio. Infatti i veri cani da noi diminuiscono ogni giorno di più, per lasciare spazio ai cani burattini e cerchiamo di eliminare delle possibili ricomparse di alcuni animali, come la lince, il lupo, l'orso.
Siamo stati forse tra i primi che hanno adottato provvedimenti simili. Ma se si continua di questo passo anche gli altri ci seguiranno a ruota, magari noi cominceremo a vietare i cecoslovacchi, i pitbull, gli amstaff... e chissà quale altra razza...
Pagheremo per gli errori che abbiamo commesso... ma è veramente questo che vogliamo? Noi ormai ci siamo dentro e dobbiamo remare. Alcuni non ancora. Non voglio essere pessimista, ma a mio avviso è già tardi per correre ai ripari, quindi aspettiamo e stiamo a vedere, magari nel frattempo mi farò un viaggetto in Sud Africa e mi porto a casa un bel leone... il mio sogno da sempre!


6 commenti:

  1. Il fatto di alludere all' American Wolfdog come un lupo è semplice strumentalizzazione.Esistono linee di sangue di questi animali selezionate da dieci generazioni sia per carattere che per estetica.Si dovrebbe conoscere di prima mano questi animali di cui parlo o almeno un minimo di genetica.Il fenotipo non è il genotipo,ovvero l'aspetto è cosi' tanto lupino perche la selezione è andata sempre in quel verso perche' aveva come obiettivo di creare animali per il cinema,per la fotografia.Mai visto due calzini in balla coi lupi? Oppure i lupi del piu' recente twilight? A differenza del cecoslovacco che per molti anni è stato selezionato come cane da frontiera e senza nessuna estetica.Questa è la grande differenza.Inoltre bisogna farla finita di dire che L'AMW vive bene solo in ettari di spazio.Si, ci starebbe da dio,come ci starebbe qualsiasi altro cane credo. Necessitano,invece ,certamente di spazio ma soprattutto della passione e del tempo del padrone. Come per il CLC. Il fatto che tu a prescindere vuoi negare alle persone di possedere un canelupo Americano invece che Cecoslovacco puo' essere un sentimento dettato da motivi commercialil, non conoscenza della questione oppure semplice cattiveria. Dato che questi animali non sono dei lupi...ma dei cani-lupi addestrabili e con caratteristiche simili e non al tanto blasonato e modaiolo Cane lupo Cecoslovacco

    RispondiElimina
  2. Caro Anonimo, nessuno nega niente a nessuno, ognuno può fare quello che vuole. Per me un AW o un lupo, o un lupo grigio, oppure un qualsiasi ibrido deve stare nel suo habitat, che non vuol dire nel bosco, ma può essere una riserva, in mezzo a una montagna, in un bosco privato. Ma non esiste che per egoismo deve essere costretto a vivere in un ambiente che non gli appartiene, questo per me è essere egoisti. Smettiamola di rinchiudere nel buonismo gli animali selvatici, solo perchè con i bambini sono affetuosi, perchè scondinzolano a persone disabili o perchè ci riempiono di baci e bacini, nascondendoci dietro "selezioni" "linee di sangue" ecc... Sicuramente i problemi che deriveranno da questa moda a mio modo di vedere assurda saranno importanti e in alcuni casi gravi.

    RispondiElimina
  3. Carissima Martina....cosa intende per ibrido? Perche se per lei un qualsiasi cane lupo che ha nella sua genetica una parte lupina deve essere considerato un ibrido allora anche i suoi cari CLC lo sono. Un ibrido è un animale frutto dell'incrocio di un cane e un lupo nel corso di poche generazioni,di solito frutto del caso, in natura. Invece nel caso dell'AMW e del CLC parliamo di animali allevati e selezionati da generazioni artificialmente a partire da tali ibridi.Inoltre lei con le sue affermazioni dimostra la sua disconoscenza dell'argomento in quanto questi animali non sono stati selezionati da decenni per stare rinchiusi nelle riserve, occupando il posto alle specie complete ma per convivere con l'uomo. A prova di cio' questi animali fanno cose che ad un lupo non sarebbero possibili. Vorrei poi dedicare un piccolo excursus su un argomento da lei aperto. Afferma che gli AMW sono pericolosi...Io le rispondo che lo possono essere come qualsiasi animale di taglia grande. Niente di piu'. Anzi, data la presenza del pastore tedesco nella genetica del CLC risulta avere un'indole piu' aggressiva proprio quest'ultimo rispetto al cane lupo Americano. Prova di questo è il fatto che mai e dico mai un AMW potra' essere addestrato nella difesa o nell'attacco all'uomo. Ma non voglio far passare L'AMW per un cagnolino per tutti, anzi il contrario, è molto impegnativo. Ma non molto diverso da un CLC...e a differenza degli allevatori di CLC chi ha un AMW dice esattamente cosa ha e com'è...La invito a farsi un giro su internet o andare a trovare chi ha questi animali e li tiene in un ambito piu' urbano della sua amica. Di rendersi conto di persona prima di parlare

    RispondiElimina
  4. Caro/a Anonimo, non mi interessa argomentare con gente che devia sul punto in cui volevo arrivare, io sarò anche una neofita in materia, ma lei non ha capito un accidente del succo del mio discorso, magari si è offeso/a perchè si è sentito attaccato personalmente, in tal caso la critia non era rivolta a nessuno era una semplice riflessione. Occhio alle nuove mode, il CLC sta già pagando pegno, se continuiamo in questo senso presto pagheranno anche gli ibridi o i lupi stessi.
    Le auguro il meglio per lei e i suoi AW o CLC (non so che cani abbia).

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  6. Cara Giovanna, scusa se magari sembrerò brusca eh... sinceramente non me ne importa un fico secco di cosa fanno gli altri, se fanno incroci strani o se ci sono dei cani con pedigree falsi.
    1. sono giunta alla conclusione che devo prima pensare a fare le cose per bene io come privato, se poi se mi resta tempo guardo cosa fanno gli altri.
    2. abbiamo talmente tante regole e restrizioni in Svizzera che l'ultimo dei miei pensieri è stare a guardare cosa fanno gli altri allevatori.
    3. non mi interessa avere un club che tutela la razza, dal momento che ognuno si fa sempre i propri di interessi, i cani mica si fanno tutte queste pippe mentali!
    4. visti i problemi con i quali siamo confrontati il mio obiettivo è quello di vivere serenamente i miei cani, evitando problemi con la legge, cercando di conoscerli il meglio possibile, e per farlo non posso stare attaccata ad un pc tutto il giorno a controllare cosa fanno gli altri o cercando soluzioni su internet.
    5. dalle mie parte più o meno un cane lupo cecoslovacco o simile viene soppresso un giorno si e un'altro anche, perchè c'è qualche imbecille che ha preso sotto gamba la cosa e quindi ci siamo andati di mezzo tutti, e ora siamo in balia di gente senza scrupoli che pensa solo ai soldi.
    Cosa penso di questa cosa?
    1. penso che se si continua a "sfornare" clc paurosi o con deficit caratteriali, come ho visto ultimamente in alcune occasioni, beh... magari anche da voi faranno qualche legge simpatica come qui in Svizzera, poi ognuno si gratterà le proprie di rogne.
    2. Alternativamente, se quanto sopra non accadrà come vi auguro di cuore, il CLC rescue avrà molto più lavoro per piazzare "cani problematici" o cani diventati "ingestibili".
    3. Il lupo non è fatto per vivere in questa società, questo è un dato di fatto. Se poi qualcuno vuole provarci ben venga, io sinceramente non sono in grado di farlo, dopo quello che ho sentito da Werner Freund, che di lupi se ne intende forse più di Caselli, Sarka & co., ti assicuro che sono felice così e ho il mio bel da fare con i miei senza complicarmi ulteriormente la vita.
    Spero di essere stata esustiva, scusa se magari alcune risposte sono state brusche o non ti sono piaciute, ma io sono fatta così.

    RispondiElimina