Translate

COPYRIGHT

AUTORE DI TESTI E IMMAGINI:
MARTINA VERZASCONI BARONCHELLI

È SEVERAMENTE VIETATO (231.1 LEGGE FEDERALE SUL DIRITTO D'AUTORE E SUI DIRITTI DI PROTEZIONE AFFINI) LEGGE SUL DIRITTO D'AUTORE (LDA) del 9 ottobre 1992
(Stato 1° gennaio 2011)
QUALSIASI TIPO DI RIPRODUZIONE INTERA O PARZIALE CON QUALSIASI MEZZO, SENZA IL CONSENSO PER ISCRITTO DA PARTE DELL'AUTORE E LA CITAZIONE DELLO STESSO.

15 ottobre 2012

Grande successo in Svizzera con lo stage: CONOSCERE IL CANE LUPO CECOSLOVACCO

Dopo un lungo ed intenso week-end, dove abbiamo accolto come ospiti Katia Verza, Educatrice Cinofila e la sua amica cliente ed assistente Emanuela Amato, ed eccomi finalmente a scrivere le prime impressioni.
Dopo i primi feedback posso ritenermi molto soddisfatta per l'interesse suscitato con questo stage, eravamo in 20 iscritti, proprietari di CLC e non. Tutto si è svolto come da programma, ci sono state diverse domande o perplessità, in quanto avere come ospite una persona del calibro di Katia Verza equivale aprire le porte su un modo completamente diverso da quello che abbiamo visto fino adesso.
Molti sono andati via con dei dubbi e altri ancora entusiasti altri ancora un po' destabilizzati.
Quello che rende unico e speciale il lavoro di Katia sono diverse cose:
in primo luogo il suo spirito d'osservazione e la sua esperienza; poi ci sono le sue argomentazioni alle quali sa sempre dare delle spiegazioni valide ed esaustive, la sua diplomazia, la sua passione che la porta a non mettere i soldi e il suo guadagno al primo posto (come fanno molti). Ma quello che stimo molto di Katia è il saper dire le cose come stanno alle persone, anche se quello che dice non  è  quello che vorrebbero sentirsi dire.
Quello che amo di Katia è che lei ti smonta sotto tutti i profili, quelle che tu avevi come certezze vengono spazzate via. Ma ti smonta per permetterti di ricostruirti meglio, con basi più solide.
A volte dopo che ho parlato con lei mi sento svuotata, come se tutto quello in cui credevo vacillasse, ma poi rifletto (una volta mi sarei arrabbiata) e dopo qualche giorno mi rendo conto che ha ragione e che grazie a lei posso crescere e amare i miei cani.
Sicuramente non è che condivideremo tutto, in quanto ognuno deve fare il proprio percorso inoltre se tutti vedessimo le cose sotto lo stesso punto di vista sarebbe una noia mortale. Io credo l'importante è camminare nella stessa direzione nel rispetto reciproco. Stimare una persona e il lavoro che fa non vuol dire condividere come percore parola per parola di quanto esce dalla bocca di quella persona. Ma deve essere uno spunto per riflettere per crescere per andare avanti nel nostro percorso.
Katia non si impone, non critica nessuno nè tantomeno il lavoro degli altri, non si vuole imporre e non vuole insegnare niente a nessuno.
Tutto questo fa di lei una delle persone più competenti nel ramo dell'educazione cinofila.
Il fine settimana è stato molto ricco anche sotto il profilo pratico, abbiamo avuto modo di incontrare e passeggiare con loro Christof e Vanessa con Holly, Katia ha potuto ancora una volta mostrare la sua abilità e la sua esperienza, abbiamo fatto visita anche Luca e Cristina con Zar, Asta e Artù.
Insomma è stato un fine settimana molto intenso.
In attesa di organizzare il prossimo stage pratico vi lascio a qualche scatto fotografico.











































1 commento: