Translate

COPYRIGHT

AUTORE DI TESTI E IMMAGINI:
MARTINA VERZASCONI BARONCHELLI

È SEVERAMENTE VIETATO (231.1 LEGGE FEDERALE SUL DIRITTO D'AUTORE E SUI DIRITTI DI PROTEZIONE AFFINI) LEGGE SUL DIRITTO D'AUTORE (LDA) del 9 ottobre 1992
(Stato 1° gennaio 2011)
QUALSIASI TIPO DI RIPRODUZIONE INTERA O PARZIALE CON QUALSIASI MEZZO, SENZA IL CONSENSO PER ISCRITTO DA PARTE DELL'AUTORE E LA CITAZIONE DELLO STESSO.

01 luglio 2021

Prevenzione

È da molto che non scrivo sul mio blog. Oggi, pur ritenendomi abbastanza fatalista, vorrei parlare di prevenzione. Premetto che io non credo molto nella prevenzione sull'essere umano perchè noi umani abbiamo del tutto perso l'etica professionale e non, ma credo (per ora) nelle tempistiche di diagnostica (prevenzione) sugli animali.

Nella mia piccola esperienza nel mondo della cinofilia, ho imparato che purtroppo ci sono dei tumori che si sviluppano nell'addome che non presentano sintomi. Quando quest'ultimi appaiono, la prognosi è ormai infausta. Spesso la diagnosi avviene in modo casuale. Ho sentito di cani che sono stati aperti e subito dopo richiusi perché non operabili, ho sentito di cani aperti mentre vi era già una emorragia in atto, la cui prognosi è stata di poche settimane e così via.

Da qualche anno porto periodicamente, ogni 6 mesi, i miei cani più anziani a fare una ecografia addominale preventiva con lo scopo di scongiurare eventuali tumori e, nel caso mi dovessi confrontare con uno di questi mali, avrei il tempo di capire come agire.

Ebbene durante il mio controllo periodico, ad Afrika, il medico ha riscontrato una massa splenica di ben 12 cm! 6 mesi prima era pulita e dopo 6 mesi aveva una massa enorme! Dall'ecografia non risultavano altri noduli o masse.  Dopo 24 ore dalla diagnosi Afrika è stata operata da una equipe eccezionale. Prima però, le è stata fatta una RX per valutare se vi fossero noduli o brutte sorprese. Per fortuna la lastra era a posto, e l'intervento è andato bene. La milza e la massa sono state rimosse completamente senza imprevisti e senza sanguinamenti da parte di quest'ultima. La massa si stava già lacerando, quindi era una questione di poco prima che si rompesse.

La massa era enorme davvero! Abbiamo mandato un campione a fare l'esame istologico per dargli un nome e un cognome. Se fosse benigna Afrika continuerà a vivere tranquillamente gli anni che le restano, se fosse maligna le aspettative di vita saranno diverse.

La vita di Afrika oggi stata salvata in extremis, e devo ringraziare la dottoressa che effettua le ecografie, i prelievi e i dottori che l'hanno operata. Sono riusciti ad intervenire in tempo prima che fosse troppo tardi. Oggi siamo felici e ci sentiamo particolarmente fortunati!

Perchè ho scritto questo post? Perchè la gente possa trarre le proprie conclusioni, perchè altri cani possono essere salvati, i cani si possono salvare!

Afrika non presentava alcun sintomo. Quando abbiamo scoperto la massa gli ho fatto fare anche un emocromo, che risultava perfetto! Afrika era sempre la stessa: saltava, mangiava, caratterialmente era sempre lei. L'unica cosa che ho notato, visto che vive in simbiosi con noi era un po' più tranquilla del solito e il suo sguardo mi sembrava diverso, ma erano delle sensazioni, personali, inoltre sono tutti sintomi che possono essere imputabili ai suoi 12 anni. 

Inoltre mi premeva ricordare che:

1. dobbiamo goderci il nostro cane, per godere intendo anche di pensare bene a cosa gli stiamo facendo fare, troppo spesso mettiamo noi e il nostro ego prima dei suoi reali bisogni. Amiamoli! In fondo sono sempre troppo pochi gli anni che trascorriamo insieme!

2. Fate le ecografie annuali! Non sono costose e non sono invasive, vi possono far risparmiare soldi e, qualora doveste venire confrontati con un male incurabile, avete il tempo necessario per decidere in modo razionale e non quando si è in balia degli eventi.

3. Solo le analisi del sangue la visita di controllo NON SONO IN GRADO di rilevare in tempo certi tumori. I cani non parlano, non ci possono dire che si sentono stanchi e affaticati. 

È vero che non si può correre ogni mese a fare esami e vivere costantemente nell'ansia, ma una semplice ecografia preventiva e un analisi del sangue una volta all'anno possono essere di grande aiuto.
Leggo sempre più spesso di proprietari che portano il proprio cane dal veterinario per tagliargli le unghie o per il naso che cola o un po' di tosse, oppure lo portano quando il suo stato di salute è talmente deteriorato che resta ben poco da fare.

Spendiamo soldi su soldi per accessori inutili! Perchè diciamocelo dai: al cane cosa interessa se il guinzaglio è della julius k9 oppure è una semplice corda di pelle? Il cane non è più un compagno, ma è diventato uno status!

Va regolarmente dal toalettatore, gli compriamo il cappottino, la cuccia ultimo modello, lo laviamo, lo PROFUMIAMO!!! Lo trasciniamo con noi obbligandolo a socializzare e condurre uno stile di vita che non gli appartiene. Corriamo ad assicurarlo a stipulargli una sorta di "cassa malati" nel caso stesse male (che se facciamo due conti nell'arco della vita del nostro cane possiamo acquistarne 40 di cani con quello che spendiamo di premio e franchigia).
Poi però quando bisogna sborsare 100 - 150 franchi per un ecografia (e chi chiede di più a mio avviso è un ladro), facciamo mille speculazioni. Il guinzaglio della julios k9 si ma l'ecografia no!? Siamo sempre pronti a criticare gli altri e a rivendicare i nostri diritti, perchè noi paghiamo le tasse ecc, ma di doveri non ne parliamo mai (guai ad avere dei doveri). Non siamo in grado di occuparci delle nostre di responsabilità!!! Siamo così incoerenti ed egoisti che nemmeno ci accorgiamo di ciò che capita attorno a noi. Nemmeno la pandemia in corso è riuscita a insegnarci qualcosa.

Qualcuno che legge mi dirà: ma in fondo è un cane, prima o poi deve morire. Sono d'accordo, si nasce, si vive e si muore. Ma un conto è morire con dignità sapendo di aver dato al nostro animale il meglio e aver fatto di tutto per garantirgli una vita e una fine dignitosa (che poi anche qui si potrebbe aprire un vasto capitolo sul significato di dignità; un conto è crepare in sofferenza dicendo "ma tanto non si poteva fare niente".

Forse molti hanno dimenticato che il nostro cane non è venuto alla nostra porta a suonare "eccomi sono il tuo cane". Noi siamo andati a prenderlo, noi lo abbiamo scelto e lo abbiamo portato a casa.
Dal momento in cui abbiamo deciso di accoglierlo in casa nostra siamo anche responsabili di tutto ciò che gli concerne, compresa la sua salute.

Qui di seguito trovate alcune foto della massa splenica estratta dall'addome di Afrika.









 



Nessun commento:

Posta un commento