Translate

COPYRIGHT

AUTORE DI TESTI E IMMAGINI:
MARTINA VERZASCONI BARONCHELLI

È SEVERAMENTE VIETATO (231.1 LEGGE FEDERALE SUL DIRITTO D'AUTORE E SUI DIRITTI DI PROTEZIONE AFFINI) LEGGE SUL DIRITTO D'AUTORE (LDA) del 9 ottobre 1992
(Stato 1° gennaio 2011)
QUALSIASI TIPO DI RIPRODUZIONE INTERA O PARZIALE CON QUALSIASI MEZZO, SENZA IL CONSENSO PER ISCRITTO DA PARTE DELL'AUTORE E LA CITAZIONE DELLO STESSO.

09 luglio 2021

Masse benigne

Dopo diversi giorni di attesa, ieri sera è arrivato il referto istologico della massa tolta ad Afrika il 1 luglio u.s.

Per fortuna la massa si è rivelata essere di natura benigna. Probabilmente si è formata in seguito a un trauma. In ogni caso se si fosse rotta sarebbe  morta per emorragia. Questo non significa che dormirò sonni tranquilli, a cadenze regolari farò le loro ecografie preventive. 

Solo la prevenzione può scongiurare il peggio.

A tal proposito mi torna in mente la storia di una lupa ospite in un parco negli stati uniti che fu sterilizzata. Quando le fu aperto l'addome, i veterinari notarono che il peritoneo era coperto di macchie rosse violacee, come una coperta a pois. Prelevarono un campione per capirne la natura e, dopo gli esami del caso, si è rivelato essere tessuto splenico totalmente benigno. Probabilmente la presenza di questo tessuto a livello di peritoneo era dovuto a un trauma 

Sono molto felice di aver ricevuto questa buona notizia. In realtà, pur avendo tolto tutto e avendo fatto tanta prevenzione, mi ero rassegnata a dover salutare la mia Afrika prima di quanto avrei voluto/dovuto. In fondo 12 anni, di cui 6 di danni e terrore causati dai figli del male che ha messo al mondo, cominciano ad essere tanti. Però mi sono accorta che per noi non è mai il momento giusto. Mi ero ripromessa che qualora fosse stato un emangiosarcoma (HSA) e se le aspettative di vita fossero state di poche settiamne, le avrei fatto vivere dignitosamente il tempo che le restava senza accanimenti terapeutici. Se fosse stato necessario solo un ciclo di chemioterapia magari lo avrei anche fatto, avrei valutato in un secondo momento.

Ma guardando i miei cani e dalla mia esperienza personale sono fermamente contraria all'accanimento terapeutico. Non potrei mai immaginarmi un clc che sopravvive, o "tira avanti", solo perchè voglio essere egoista e tenerlo ancora vicino a me per qualche settimana. Con questo non voglio giudicare chi invece sceglie altre strade, penso che solo vivendo sulla propria pelle una determinata esperienza si possa esprimere un parere in tal senso.

Afrika si è ripresa molto bene dall'intervento, sembra ringiovanita ed è piena di energia. Lo sguardo è presente e attento, ha ripreso a rubare e a fare la vita di prima. Il tumore era una enorme spugna che le toglieva energia. A detta della equipe che l'ha operata non sarà mai più la stessa, forse avrebbero dovuto spiegarlo direttamente a lei. In ogni caso in parte è vero ciò che mi hanno detto.

Afrika è stata operata 4 anni fa per una piometra. È stata sterilizzata e da allora è cambiata. È cambiato anche l'atteggiamento degli altri membri del branco nei suoi confronti. Ogni volta che interveniamo sul nostro cane dobbiamo sempre riflettere bene sulle conseguenze che porterà. Naturalmente vi sono interventi che non possono essere evitati in quanto la vita del nostro cane è davvero in pericolo; ma non capisco come la gente non si ponga nessun problema mettere il proprio cane sotto i ferri a cuor leggero per un intervento non necessario, o sottoporlo a trattamenti di bellezza e rifiutarsi di effettuare una ecografia o un emocromo.

Noi siamo state fortunate, ma per chi mi legge vorrei ricordare quando raggiunge una certa età quando andate dal veterinario a fare il richiamo dei vaccini una volta all'anno richiedete anche una ecografia addominale e un emocromo completo, anche se il vostro animale sta bene. La clinica dove vado io effettua ecografie addominali preventive ed emocromo a costi accessibili a tutti.

Non sottovalutate nessun sintomo nel vostro cane, controllatelo anche voi regolarmente.

Ancora una volta vorrei ringraziare tutto il team della clinica veterinaria Stefanini e Poniti, a Silvia per aver visto la massa, a Sara, Elisa e Sonia. A Paul che opera e mi manda i referti anche quando è in vacanza, perchè per lui il suo lavoro è una missione vera e propria.


1 commento: